4 cose che ci sono da sapere sul libretto della caldaia e dell’impianto casalingo

Che cos’è

Il libretto della caldaia è un documento molto importante che ti viene consegnato nel momento dell’installazione. Quando cambi la caldaia o ne istalli una da zero il tecnico ti rilascia il relativo libretto che è una specie di quadernetto diviso in diverse se<ioni, che vedremo nel dettaglio nei paragrafi successivi.

La prima pagina

Una sezione molto importante del tuo libretto della caldaia è di certo la prima pagina, poiché qui trovi moltissime informazioni utili. In primo luogo, troverai la marca e il modello del tuo apparecchio. Vi è anche segnata la data di installazione, nonché la sua potenza. Il tipo di combustibile utilizzato viene spesso specificato nella prima pagina del libretto. Inoltre, vi è anche scritto chi è il riposabile dell’impianto, nome che può modificarsi in base ai diversi casi. Vi è anche segnata la ditta di manutenzione e assistenza da chiamare per qualsiasi tipo di evenienza, nonostante il responsabile ha la facoltà di rivolgersi a un’altra ditta di sua scelta, a patto che si tratti di una realtà specializzata e abilitata.

Lo storico interventi

Un’altra sezione che ha un ruolo fondamentale, è lo storico interventi. In questa pagina si devono segnare tutti gli interventi svolti in maniera da avere un elenco preciso. Questo ha molta importanza soprattutto nel momento in cui si prova a risalire a quello che è stato fatto o il tecnico vien cambiato. Il nuovo manutentore sarà in grado in un attimo di capire che tipo di interventi sonno stati eseguiti e che pezzi sono stati utilizzati in passato sull’apparecchio.

Dove ve tenuto

Il libretto della caldaia non è un documento nominativo ma è legato alla caldaia stessa perciò non devi portarlo con te quando lasci la casa o la vendi. Il libretto deve, infatti restare accanto all’apparecchio a cui fa riferimento per poter essere tirato fuori nel momento del bisogno. il consiglio è quello di lasciarlo tra i documenti importanti o in un luogo dove non lo perdi.

Per info e / o prenotazioni: www.assistenzacaldaiaroma.com