5 sistemi per dare garanzia della sicurezza in un cantiere edile

  1. Un sistema per incrementare la sicurezza ed eliminare i rischi sul posto di lavoro è il ponteggio che può esser di tipo fisso oppure mobile. Un ponteggio viene installato ogni volta che c’è un cantiere in quota per poter salire sempre più in alto. Una tecnica per installare il ponteggio è quella di inserire un modulo alla volta da sotto così gli operai lo montano man mano che salgono. Si tratta di un dispositivo di protezione collettivo poiché non protegge solo il singolo operaio ma tutti quanti dalle cadute dall’alto.
  2. Rete anticaduta. In combinazione con un ponteggio o anche da sola, può esser installata una rete anticaduta che risolve il problema della sicurezza. Anche in questo caso, si tratta di un dispositivo di protezione collettivo poiché funge da protezione per tutti gli operai che hanno diversi vantaggi. Anzitutto, inca so di caduta accidentale, la rete blocca e ammortizza il colpo evitando così anche delle lesioni. Inoltre, si tratta di un sistema molto partico perché lascia liberi di muoversi gli operai che no sono ostacolati da cavi o altro. La rete anticaduta è spesso prevista dei documenti di definizione dei rischi, obbligatori ad ogni nuovo cantiere. La rete è una soluzione che protegge anche chi sta a terra dall’eventuale caduta di oggetti dall’alto.
  3. Il parapetto è un dispositivo per la sicurezza collettivi che risulta davvero molto utile. Viene utilizzato sia in cantieri in quota, cioè quelli superiori ai 2 metri di altezza, ma anche negli scavi per evitare che un operaio cada dentro lo scavo stesso. Il parapetto può anche essere fisso se i lavori sono ricorrenti nel tempo così da no avere problemi. Un parapetto deve essere realizzato in materiale resistente come ferro, acciaio, zinco ma può essere realizzato anche con una serie di cavi orizzontali che scorrono lungo dei passanti.
  4. Linee vita. Un sistema per la sicurezza in un cantiere che, a differenza dei precedenti, è di tipo individuale è la linea vita. Si tratta di un cavo in acciaio zincato che viene tirato in quota per ancorare un operaio. È il singolo operaio, in questo caso, che si aggancia alla linea vita tramite un moschettone o una cintura con tale accessorio per la sua sicurezza. Ogni operaio deve perciò esser munito di cintura per poter lavorare in quota in piena sicurezza.
  5. Punti di ancoraggio. Un sistema per la sicurezza di tipo individuale che può risolvere ogni problema su un cantiere è il punto di ancoraggio cioè un unto in cui l’operaio si attacca con una corda per poter lavorare senza cadere, usato soprattutto sui tetti. A differenza dei dispositivi di protezione collettivo ma al pari delle linee vita, il puto di ancoraggio ha un piccolo svantaggio che è quello di limitare il raggio di azione dell’operaio, il quale si deve staccare per poter agganciarsi a un altro punto per poter continuare il suo lavoro. I cavi, inoltre, con cui è agganciato possono limitare i suoi movimenti e le sue azioni.