Anelli di fidanzamento e pietre preziose: a ognuna il suo significato

Il significato del diamante

Il diamante è la pietra più preziosa al mondo formata da atomi di carbonio disposti in una certa maniera. La sua formula chimica è semplice e per questo è possibile e piuttosto facile riprodurre in laboratorio i diamanti, come fa Swarovski. Ovviamente, quelli naturali sono ancora più costosi e speso sono usati per gli anelli Pandora soprattutto di fidanzamento. Quando si regala come anello di fidanzamento un cerchio con un diamante lo si fa perché questa è la pietra più dura al mondo e perciò simboleggia la solidità dell’unione, oltre a questo, il diamante è anche puro e perfetto. Se l’anello di fidanzamento ha un diamante, allora si chiama solitario e se ne ha ben 3, allora prende il nome di trilogy.

Il significato dello smeraldo

Letteralmente, smeraldo significa “pietra verde”, dato che è proprio questo il colore a caratterizzare questa bellissima gemma. È una pietra che si abbina benissimo sia all’oro giallo classico ma anche all’oro bianco. Un anello di fidanzamento con uno smeraldo, magari incastonato con tanti piccoli diamanti tutt’intorno, è davvero un anello spettacolare che sta a simboleggiare amore eterno.

Il significato del rubino

Il nome rubino deriva dalla parola latina per rosso “robeus”, dato che è proprio questo il colore che caratterizza questa bellissima e preziosissima gemma. Il suo colore può essere dal rosso corallo fino al rosso più intenso che vira quasi al viola. I rubini più preziosi arrivano dall’Asia e si tratta di una gemma che si abbina benissimo all’oro giallo ma anche ad altri metalli, escluso il rame o l’oro rosso. Tra i molti anelli Pandora, quelli con il rubino stanno a simboleggiare un amore passionale e forte.

Il significato dello zaffiro

Questa gemma di colore azzurro e blu, prede il nome dalla parola ebraica “sappir” che significa “la cosa più bella”.  È la gemma legata alla tranquillità e alla pace, alla saggezza e all’infinito. Vien spesso scelto come pietra di un anello di fidanzamento perché simboleggia un amore fedele e puro.

Categories: News