Che informazioni contiene il libretto della caldaia: tutto quello che c’è da conoscere

Il libretto è il documento che ha tuti i dettagli in merito all’apparecchio che si usa. Ogni volta che vuoi sapere qualcosa in particolare, o deve arrivare il tecnico della manutenzione, prepara il libretto della caldaia che di certo servirà. Vediamo ora nel dettaglio le diverse sezioni.

Le caratteristiche

Sulla prima pagina del libretto della caldaia vi sono indicate tutte le caratteristiche del tuo apparecchio. Se vuoi conoscere alcuni dettagli in merito alla caldaia che utilizzai per la produzione di acqua calda e per il riscaldamento, non ti resta che cercare in questa sezione. Troverai indicata la marca e il modello della caldaia, oltre all’anno di installazione. Vi è scritta anche la potenza e il tipo di combustibile che viene utilizzato (gas metano, legna, condensazione etc.).

Il responsabile

Sempre sulla pagina del libretto della caldaia vi si trova anche l’indicazione di chi è il responsabile dell’impianto. Questa figura cambia in base alala situazione, di solito, è il proprietario della cada dove è installata la caldaia di tipo autonoma, ma può essere l’inquilino se l’abitazione viene data in affitto. Esiste poi un caso particolare, in cui il responsabile della caldaia centralizzata è l’amministratore di condominio.

La ditta di assistenza

Sempre sulla prima pagina del libretto vi è anche indicata qual è la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma da chiamare. A discrezione del responsabile, questa può essere modificata a patto che si tratti comunque di una realtà abilitata.

Lo storico interventi

Un’altra sezione del libretto della caldaia molto importante è quella che contiene tutte le informazioni in merito ai lavori eseguiti nel corso degli anni. ogni volta che un tecnico mete mano alla caldaia, è necessario compilare questa sezione, specificando che cosa è stato fatto, che pezzi sono stati sostituiti etc. Anche se la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Roma dovesse cambiare, è sufficiente consultare lo storico interventi per capire che cosa è stato fatto nel corso degli anni.