Manutenzione ordinaria e straordinaria: quando e perché farla

Quando chiamare per la manutenzione ordinaria

I controlli ordinari da parte di una ditta di assistenza caldaie abilitata sono da farsi entro un certo periodo di tempo, in base alla potenza di ogni singola caldaia. È sufficiente controllare sul libretto di impianto per conoscere la potenza così da determinare quando chiamare il tecnico. Una caldaia che ha una potenza superiore a 100 KW, deve essere fatta controllare una volta ogni anno. Se la caldaia ha una potenza inferiore a questa soglia, i controlli obbligatori sono da fare una volta ogni due anni. Nonostante quanto prescritto dalle norme vigenti, molte persone che hanno una caldaia meno potente preferiscono chiamare comunque il tecnico una volta l’anno in maniera da non avere problemi durante la stagione fredda, come blocchi o altro. Infine, le caldaie di ultima generazione a condensazione, sono da fare vedere da un tecnico una volta ogni 4 anni perché hanno un sistema diverso più sicuro e più pulito.

I motivi di tali controlli

Le operazioni di manutenzione ordinaria sono obbligatorie in modo da poter controllare il livello delle loro emissioni, in parte responsabili dell’inquinamento atmosferico. I l livello dei fumi emessi dalla caldaia va controllato per vedere se rientra nei parametri. Inoltre, le caldaie vanno controllate perché consumano gas metano, molto infamabile e pericolo. Una perdita nel sistema di bruciatura potrebbe avere delle conseguenze disastrose. Questi controlli si dicono ordinari perché prevedibili e del tutto programmabili anche con largo anticipo.

Quando si tratta di manutenzione straordinaria

Ogni volta che diventa necessario chiamare la ditta di assistenza e manutenzione caldaie, fuori da un evento programmato, si tratta di interventi di tipo straordinari poiché non sono prevedibili come quelli previsti dalla legge. Si può trattare, per esempio, di un guasto improvviso che manda in blocco la caldaia facendo restare senza riscaldamento e acqua calda. Nulla toglie che durante un intervento straordinario, il tecnico non possa anche seguire controlli ordinari, tempo premettendo.

Per info e / o prenotazioni: caldaieberetta.eu .