Parabrezza scheggiato: i consigli migliore per non trasformare una piccola scheggia in un problema più serio

Come può capitare

Molte sono le possibili cause che stanno dietro a un parabrezza scheggiato. La maggior parte delle volte, capita che i sassolini sulla strada vengano alzati dalle ruote degli altri veicoli. Il sasso acquista velocità e va a colpire il parabrezza determinando una piccola scheggiatura. molte persone non se ne preoccupano ma anche una minima frattura può far accadere il peggio. Una volta che la crapa è stata fatta, basta che la temperatura scenda sotto zero per far continuare la crepa fino a infrangere l’intero cristallo. Anche dei colpi di pioggia forte o la grandine possono rompere del tutto il parabrezza. Se vi è anche una piccola crepa una brusca frenata può far rompere il vetro. Lo stesso discorso vale in presenza di un dosso artificiale: se lo si prende a una velocità eccessiva il parabrezza va in mille pezzi, molto pericolosi perché potrebbero anche ferire.

Che cosa fare

Nel mento in cui si è alla guida con un parabrezza anche lievemente scheggiato, può succedere il peggio. Se per caso si dovesse prendere una buca in strada, un dosso artificiale o altro ancora, il parabrezza si potrebbe rompersi proprio mentre si sta guidando. È importantissimo fermarsi subito e chiamare immediatamente il soccorso stradale fornito dal carroattrezzi Roma. Questo è il mezzo che serve per rimorchiare in piena sicurezza la vettura e portarla presso al più vicina officina meccanica per le dovute riparazioni. Continuare con il parabrezza rotto, otre che essere pericoloso per la scarsa visibilità, è vietato, tanto che si incorre in sanzioni come multe e decurtazione dei punti deal patente. Il carroattrezzi Roma è il mezzo da contattare.

Che cosa controllare

È di fondamentale importanza controllare che il parabrezza sia sempre integro. Se si sospetta di aver preso un sassolino, è necessario andare subito dal proprio meccanico di fiducia che può riempie la crepa anche senza sostituire il parabrezza. In molti casi, la crepa viene riempita con una speciale resina così non serve acquistare e installare un nuovo cristallo. In altri casi, però, è necessario sostituire l’intero parabrezza onde evitare spaccature durante la marcia.