Quali sono le caratteristiche del Packaging alimentare?

Il packaging alimentare è l’involucro che protegge gli alimenti. Senza di esso la durata del cibo sarebbe molto corta ed obbligherebbe a consumare in fretta qualunque alimento presente sul mercato. È risaputo che l’ambiente esterno compromette la qualità del cibo, l’aria attiva infatti il processo di deterioramento. Dunque in sostanza la funzione del packaging è conservare il prodotto al 100% da quando inizia l’imballaggio fino ad arrivare al suo consumo.

 

Chiaramente c’è anche un altro aspetto da considerare, l’aspetto! Se quest’ultimo non risponde a certe esigenze allora la vendita sarà più difficile. Quindi protezione e favorire la commercializzazione, ecco come possiamo riassumere la funzione di questo tipo di lavoro condotto da aziende leader nel settore. L’immagine conta moltissimo, infatti cibo, indumenti e non solo si caratterizzano proprio per questo. Insomma anche l’occhio vuole la sua parte, questo è garantito!

 

Quando l’articolo da imballare è un alimento vi sono regole ferre da rispettare. Dopotutto deve essere consumato e quindi se non è in ottimo stato vi sono molte complicanze su cui l’azienda produttrice deve far fronte. Prima di tutto i materiali impiegati sono atossici, in caso contrario il produttore sta andando contro la legge.

 

Generalmente si trovano plastica, carta, vetro e metallo come elementi utilizzati. In commercio sono presenti anche i packaging eco-sostenibili. Quest’ultime nascono per rispettare l’ambiente e inquinare meno rispetto ad altri prodotti.

 

Naturalmente il design del packaging viene messo al primo posto da alcune aziende del settore. Dipende quindi anche dall’articolo che viene promosso. Le strategie di marketing sono moltissime e l’aspetto estetico di una confezione rientra tra questi tranquillamente. Si sente dire che “un buon libro non si giudica dalla copertina”, ovviamente è esattamente l’opposto in diversi campi lavorativi. Le persone infatti acquistano perché sono attratte dalla confezione, non solo dal contenuto.

 

Il packaging alimentare comunque deve anche essere pratico al momento dello sbustamento, quindi nell’apertura non ci devono essere intoppi. L’utilizzo semplice va per la maggiore, il pubblico non ama perdere troppo tempo. I settori sono moltissimi in cui è possibile sfruttare il packaging. Ricordiamo quello gastronomico, delle caffetterie, pasticcerie e non solo.

 

È chiaro che non è possibile usare una strategia di vendita universale, a seconda del Paese gli aspetti possono mutare moltissimo. Ci sono alcuni Stati che puntano più al reciclaggio, altri all’immagine. Per esempio il popolo francese e quello tedesco optano sempre per la semplicità nell’apertura e il appunto reciclaggio. Per quanto riguara l’Italia i consumatori sembrano più tendenti ai confezionamenti innovativi, tecnologici per meglio dire. Lo stesso avviene anche in Spagna.

 

Stando a quanto sostengono gli esperti, il packaging generico raggiunge 38 miliardi di euro circa in un solo anno. Il nostro Paese raggiunge una media di export altissima, oltre il 70% infatti. Il settore qui presenti è identificato come: “xxxx“.