Con cosa sono realizzati i pozzi neri: 3 materiali top

La cisterna del pozzo nero, che ha la funzione di raccogliere le acque di scarto prodotte da una casa troppo distante per essere allacciata alla rete fognaria, piò essere realizzata in diversi materiali. Vediamo ora nella brevissima guida che segue quali sono i pro e i contro di ognuna delle 3 diverse soluzioni.

Plastica pvc

Il pvc è un polimero plastico che trova moltissime applicazioni in diversi campi, compreso quello edile. La plastica può essere fusa in modo da creare una vasca per la raccolta delle acque di scarico molto spessa così da poter resistere anche ad eventi simici o lavori stradali maldestri. La durata nel tempo della plastica è davvero ottima perché ha una resistenza ottimale per evitare sversamenti o rotture. Il suo costo è vantaggioso, inoltre.

Vetroresina

Un’altra soluzione per realizzare un pozzo nero è utilizzare la vetroresina. Come materiale è meno usato ma si tratta ugualmente di una soluzione perfettamente valida dato che ha un’ottima resistenza. La vetroresina, infatti, è in grado di tenere inalterate le sue caratteristiche nel tempo così da durare per molti anni e minimizzare i problemi. Inoltre, il suo prezzo è piuttosto vantaggioso e consente di risparmiare così l’investimento inziale per acquistare la vasca di raccolta delle acque di scarto non è troppo dispendioso.

Cemento calcestruzzo

Quello che forse è il materiale più scelto per questo scopo resta però il cemento calcestruzzo che ha diversi benefici che diventano essenziali in un a situazione come questa. Il cemento è largamente utilizzato nel settore edile per via della sua grandissima resistenza che conferisce una sicurezza maggiore. Questo significa che il cemento calcestruzzo non ha alcun topo di problema come rotture e sversamenti nel tempo, così da mantenere intatte le sue preziose caratteristiche a lungo nel tempo. Il cemento dura a lungo negli anni però si deve evidenziare che ha un costo un po’ più elevato rispetto alle altre alternative.

Per maggiori dettagli e informazioni, clicca qui www.prontointerventofognature-roma.it .