I migliori tagli di capelli corti e femminili

Non è certo un obbligo, per una donna che desideri evidenziare il proprio fascino naturale e la femminilità, avere una lunga chioma folta e fluente. Per quanto i capelli lunghi siano il simbolo della bellezza classica, e si armonizzino perfettamente a qualsiasi look, offrendo un’ampia possibilità di interpretazione, esiste oggi una ricca scelta di tagli di capelli fashion, studiati proprio per sottolineare la sensualità femminile. Si vedono spesso donne protagoniste del mondo del cinema e dello spettacolo adottare tagli cortissimi e glamour, talvolta persino estremi, con rasature parziali e lunghe frange asimmetriche. Optare per un taglio di capelli corto e alla moda significa anche praticità e libertà di movimento: una scelta perfetta soprattutto per le donne che svolgono una vita dinamica e attiva, per le sportive e per chi viaggia spesso.

Tra i tagli di capelli corti che costituiscono l’attuale tendenza femminile, si trovano alcuni grandi classici del passato, reinterpretati con fantasia e originalità e perfettamente adattabili alle abitudini della vita contemporanea.

Il taglio pixie, tipico degli anni cinquanta, è tornato ampiamente alla ribalta ed è proposto in tante varianti, ed è perfetto per chi ha i capelli perfettamente lisci o solo lievemente mossi, mentre non si addice ai capelli ricci. Si tratta di un taglio sfilato, molto corto e asimmetrico, caratterizzato da una lunga frangia irregolare, quasi a ciuffo, che mette in risalto il viso e si addice ad un look di ispirazione vintage. Il taglio bob, adottato per la prima volta da Coco Chanel, si addice ai capelli lisci, meglio se chiari o colorati, anche nelle sfumature pastello e fluo di tendenza, adatto anche in un’occasione elegante, in abbinamento ad un abbigliamento ricercato e chic.

Per le donne che amano farsi notare, il taglio asimmetrico, con rasatura laterale, è perfetto per evidenziare il proprio lato più mascolino e ribelle, ed è adatto a qualsiasi tipo di capello, lisci, mossi e persino ricci, naturali, grigi o colorati. Ideale per la vita quotidiana e per le serate più intense, è un taglio eclettico e personalizzabile all’estremo: per offrire il miglior risultato deve però essere eseguito a regola d’arte.